browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Speciale Girotonno 2013: sua maesta’ il Tonno Rosso protagonista a Carloforte dal 30 maggio al 2 giugno

Posted by on 9 maggio 2013

L’Isola di San Pietro e Carloforte si preparano ad ospitare la undicesima edizione del Girotonno, uno dei più celebri festival gastronomici dell’area mediterranea incentrato sulla tuna & cooking culture.

Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro, sud ovest della Sardegna, con la sua importante manifestazione internazionale “Il Girotonno”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, si conferma la “capitale del maiale del mare”: sua maestà il tonno.

Se in altre parti del territorio sardo si “santifica il porco”, Carloforte ha sicuramente tutte le prerogative per canonizzare il tonno o, se volete, il “cavallo del mare”. E sarà proprio questo piccolo paese di mare a fare da cornice all’appuntamento annuale del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara.

Dal 30 maggio al 2 giugno prossimi sono in programma in questo angolo di Sardegna ancora autentico e selvaggio una serie di appuntamenti e incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacoli, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione del tonno, storicamente legata al territorio della Sardegna ed in particolare del Sulcis Iglesiente.

In quei giorni, l’isola di San Pietro si allestisce a festa e accoglie migliaia di visitatori desiderosi di prendere parte a questa manifestazione, che si conferma uno dei principali momenti di confronto e di scambio culturale tra le regioni del Mediterraneo che ancora mantengono viva la tradizione della tonnara e considerano l’appuntamento un’occasione unica per “esplorare” in dettaglio il magico mondo delle tonnare e dei tonnarotti, ammirando l’antico rito della “mattanza“, durante il quale il mare si tinge di rosso dando vita ad una scena dalla grande forza evocativa, cruciale ma al tempo stesso emozionante, tanto che gli spettatori di anno in anno si fanno sempre più numerosi.

Seguite la rotta del tonno e di certo scoprirete che a Carloforte vi attendono numerose sorprese nel segno del Mare Nostrum. Un appuntamento a cui non si può mancare!

Pescatori, giornalisti, gastronomi, addetti ai lavori, curiosi … È variegato il mondo che ruota attorno alla tonnara e che per quattro giorni si riunisce a Carloforte in occasione del Girotonno, evento che evoca storie di uomini e sapori sulle rotte del tonno, nel solco dell’antica tonnara di Carloforte, una tra le più attive del Mediterraneo.

Punto fermo della manifestazione è la gara gastronomica internazionale, dove i migliori chef delle nazioni partecipanti propongono le diverse declinazioni possibili di piatti a base di tonno rosso di qualità, preparati a seconda della loro tradizione culinaria di appartenenza. I piatti vengono valutati da una giuria di giornalisti esperti in enogastronomia delle maggiori testate internazionali che assegnano alla miglior ricetta il grande piatto tondo con il logo dell’evento, simbolo della vittoria.

Tutte le informazioni ed il programma delle attività sono disponibili sul sito ufficiale www.girotonno.it.

 

 

 

Comments are closed.