browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

L’Italia che non si vede in Sulcis Iglesiente

Posted by on 2 aprile 2013

“L’Italia che non si vede” è uno dei progetti principali di Ucca (UNIONE CIRCOLI CINEMATOGRAFICI DELL’ARCI) nonchè uno dei progetti più importanti nel panorama della proposta cinematografica nazionale che va a insistere sul territorio.
Per il quarto anno consecutivo il Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria, in collaborazione con il Comune di Carbonia, sostiene il Circolo ARCI La Gabbianella Fortunata nell’organizzazione della rassegna di cinema del reale L’ITALIA CHE NON SI VEDE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno dopo anno cerca di perfezionare sulla base dello svolgimento delle edizioni precedenti e del contributo all’ideazione da parte dei circoli.

L’obiettivo della rassegna è quello di dare visibilità al cinema trascurato dalla distribuzione commerciale e a temi di rilevanza sociale spesso non adeguatamente raccontati dal mondo della cultura e che quindi , non hanno trovato adeguati spazio e visibilità all’interno delle sale cinematografiche.
L’impegno dell’UCCA non è solo quello di sopperire a una carenza strutturale del sistema distributivo ma è anche quello per la costruzione di una pratica e di un approccio partecipativi nella fruizione delle opere cinematografiche ovvero il sostegno all’auto-organizzazione dei fruitori in pubblico del cinema, consapevole, informato, critico.

Comments are closed.