browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

INIZIA ADESSO LA LUNGA ESTATE DI EVENTI NEL SULCIS IGLESIENTE

Posted by on 17 aprile 2013

Da aprile ad agosto, nella cornice di paesaggi naturali esclusivi, il Sulcis Iglesiente ci coinvolge in un turbinio di riti, feste ed eventi di richiamo internazionale, legati alla tradizione, alla cultura e alla storia del Sulcis Iglesiente.

Nel Sulcis Iglesiente riscoprire la bellezza e il mistero degli eventi tradizionali è intrigante come vivere un flashback nel passato. Rimarrete coinvolti da eventi e tradizioni che accorciano le distanze tra anticoemoderno e stupiti dalle originali feste locali.

Dalla primavera all’estate questo angolo di Sardegna ancora autentico si racconta attraverso un’imperdibile kermesse di eventi e spettacoli di rilevanza internazionale tra arte, cultura ed enogastronomia, che animano il territorio e invitano il viaggiatore a riscoprire i piccoli piaceri della vita, lasciandosi coccolare dall’ospitalità attenta e cordiale della gente del luogo.

Per iniziare a pregustare le immagini, i suoni e profumi dell’estate che si sta facendo strada tra le prime calure primaverili, abbiamo pensato di iniziare a proporre una panoramica degli appuntamenti da non perdere che riempiranno le nostre sere sulcitane a partire da … adesso!

Un intenso calendario di manifestazioni enogastronomiche, sagre, concerti, festival di musica jazz e blues, sapranno offrire uno straordinario connubio di tradizione e innovazione. Iniziamo dalle manifestazioni di respiro internazionale:

GIROTONNO: Carloforte, dal 30 maggio al 2 giugno 2013

Kermesse enogastronomica di rilevanza internazionale, il Girotonno è l’appuntamento con il mondo degli estimatori del tonno di qualità, giornalisti ed esperti del gusto. Il grande corridore dei mari, pescato “di corsa” in postazione fissa (tonnara), sarà il protagonista dal 30 maggio al 2 giugno, a Carloforte, di questo affascinante evento giunto alla sua XI edizione. Giovani chef emergenti di diversi paesi del mondo si sfidano in una gara ad alto livello per il miglior piatto a base di tonno, tra cui verrà eletto un vincitore da una giuria di giornalisti e critici di enogastronomia internazionali.

Quattro giorni di appuntamenti, incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio. La manifestazione, incentrata sulla Tuna Competition, la gara gastronomica internazionale a base di tonno, accoglie nella terra antica del Sulcis Iglesiente, nel sud-ovest della Sardegna, golosi ed estimatori per promuovere l’antica tradizione delle tonnare che tuttora si pratica e si tramanda oralmente da rais a rais, da tonnarotto a tonnarotto. Durante la rassegna, organizzata dal Comune di Carloforte, si rinnova l’antico rito della mattanza: il Tonno Rosso Bluefin (Thonnus Thynnus), viene pescato ‘‘di corsa” nell’antica tonnara dell’isola, l’unica attiva nel Mediterraneo. Per informazioni: girotonno.it

CARIGNANO MUSIC EXPERIENCE: sapori e note nelle cantine dal 15 luglio al 25 agosto 2013

Una festa unica in onore del pregiato vino rosso del Sulcis Iglesiente, il Carignano, che racconta i profumi, i
valori, le tradizioni e la cultura della sua terra, accompagnato dalla passione e dalla magia della musica interpretata da artisti internazionali. Deciso e dal bouquet intenso, che avvolge ed incendia i sensi, il vino Carignano sarà il protagonista principale della manifestazione Carignano Music Experience, rassegna che tra il 15 luglio e il 25 agosto 2013 per sei weekend (esclusa la settimana di ferragosto), animerà le notti di questo angolo di Sardegna ancora autentico in una felice mescolanza di note e sapori. Nella suggestiva cornice delle Cantine aderenti all’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, l’omaggio al principe dei rossi sardi prevede spettacoli di musica accompagnati dalla degustazione dei migliori vini prodotti dalle cantine stesse e dei prodotti legati alla tradizione culinaria locale. A breve pubblicheremo il programma definitivo della manifestazione su sulcisiglesiente.eu.

NARCAO BLUES FESTIVAL: il vero blues nel Sulcis Iglesiente, a fine luglio

Dal 1989 il Narcao Blues Festival è uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale dedicato alla cultura e alla musica afroamericana, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione. La piccola cittadina mineraria di Narcao, immersa nella macchia mediterranea, è lo scenario di una tre giorni dedicata interamente al blues, con la partecipazione di interpreti fra i più importanti del panorama artistico internazionale. Ogni giorno sarà proposto un ricco programma di concerti e tante sorprese. Per informazioni e dettagli sullo svolgimento del festival, consultare il sito narcaoblues.it.

SANT’ANNA ARRESI JAZZ FESTIVAL: dal 22 agosto al 31 agosto 2013

La rassegna “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, giunta alla sua XXVIII edizione, è un festival interamente dedicato alla musica jazz, che vede artisti di fama nazionale e internazionale esibirsi nella suggestiva cornice della piazza del Nuraghe di Sant’Anna Arresi. Un festival che si è saputo imporre negli anni come punto di riferimento per la musica jazz in tutta Europa. Per informazioni: santannarresijazz.it.

Ed ora le Feste e le Sagre e i piccoli eventi da non perdere!

FINALE REGIONALE AREZZO WAVE SARDEGNA: San Giovanni Suergiu, 20 aprile 2013

Si tiene in Piazza IV Novembre a San Giovanni Suergiu la XX Edizione di Arezzo Wave Sardegna festival 2013, la Finale Regionale per artisti e band emergenti. Da non perdere sei ore di musica dal vivo! Special guest: V A L L A N Z A S K A e T A M U R I T A!!
e ancora: B : D u e, B a r r i o S u d, F u n k e a d, H a n d r a, R o s e m a r y J u m b l e, T h e h e a r t & t h e v o i d.
I concerti sono tutti gratuiti! Informazioni su repriseeventi.it.

 

SAGRA DEL CARCIOFO: Masainas, 20 e 21 aprile 2013

Giunta alla sua decima edizione, la sagra propone una due giorni dedicata all’enogastronomia, alle tradizioni, alla cultura, e persino al teatro. Il programma del sabato si apre alle ore 16.30 con il convegno organizzato dal Gal Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari, dal titolo “La multifunzionalità di una Azienda Agricola“. Segue la degustazione di prodotti e piatti a base di carciofo: mezze penne, cannelloni, agnello con i carciofi e contorni, il tutto accompagnato dal pane e dal buon vino locale. Alle 21.00 in Piazza Belvedere inizia lo spettacolo “Cosa è rimasto degli anni ’80” realizzato da La Cernita Teatro, con la regia di Monica Porcedda. La domenica è dedicata alle degustazioni, con due sessioni previste alle ore 12.30 e alle ore 19.30. La serata si conclude con un intrattenimento musicale.

SAGRA DEL CUSCUS: Carloforte, dal 27 al 28 aprile 2013

A Carloforte l’estate inizia ad aprile con la Sagra del Cuscus Tabarchino, tradizionale e squisito piatto a base di semola cotta a vapore, aromatizzata con verdure e spezie, principe della tre giorni carolina. Migliaia i turisti attesi per questo evento, accolti anche da molteplici manifestazioni correlate. Per informazioni: associazioneciao@tiscali.it.

CRONOSCALATA IGLESIAS SANT’ANGELO: Iglesias, dal 3 al 5 maggio 2013

Dal 3 al 5 maggio la Cronoscalata dell’Automobile Club Cagliari aprirà la stagione del Tricolore e del Trofeo della Montagna. Oltre alla doppia titolazione, tante le novità sulla rampa di lancio! Sono disponibili pacchetti turistici per l’occasione! Per info sulcisiglesiente.eu.

SAGRA DELL’ALLEVATORE: Piscinas, 9 e 10 agosto 2013

Una grande festa, all’insegna della tradizione e della buona cucina, una manifestazione unica con degustazione di deliziosi prodotti tipici locali, come la carne di pecora, il cinghiale, il vino, il pane civraxiu e i dolci cotti nel forno a legna, oltre all’esposizione di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato del Basso Sulcis.

SAGRA DEL PANE: a Giba, dall’11 al 13 agosto 2013

L’antico rito della panificazione, ancora vivo nella terra sarda, rivive ogni anno in occasione della Sagra del Pane.Durante i tre giorni della sagra, nella piazza del comune, vengono allestiti diversi forni tradizionali, costruiti con i mattoni in fango e paglia (ladiri) per assistere alla panificazione attraverso tutte le sue fasi, degustare diversi tipi di pane, dal Civraxiu al Pane con Olive, Pane con Formaggio, con Ricotta e con Gerda. Nella mostra etnografica verranno esposti vari tipi di pane di diverse zone della Sardegna, i costumi e i prodotti artigianali del paese e “Sa DOMU DE SU MASSAIU”, presepe in movimento che rappresenta il mondo agropastorale della Sardegna tradizionale.

E questo è solo un assaggio… rimanete aggiornati su tutti gli eventi del Sulcis Iglesiente su www.sulcisiglesiente.eu!

Comments are closed.