browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Tre giorni per cinema e fotografia in Sulcis Iglesiente

Posted by on 21 marzo 2013

Da venerdì  22 a domenica 24 marzo a Fluminimaggiore, presso il centro culturale di via Asquer, il nostro C.S.C. organizza una tre giorni all’insegna del cinema e della fotografia.
“Il cinema non esisterebbe senza la precedente invenzione della fotografia. Quest’ultima, a sua volta dipende e attinge enormemente dal cinema con cui ha scambiato tecniche narrative, ispirazioni estetiche, uso della luce, evocazioni di atmosfere. Fotografare il cinema è un modo particolare di definire la progressione ma anche la differenza tra immagine fissa e in movimento”.

Al centro dell’evento il film La terra dentro, del regista Stefano Obino.

Si parte alle 17.30 di venerdì con la presentazione della mostra fotografica Abruxia di Fabio Dongu, che sarà visitabile fino a domenica 24.

Scatti rubati, nessuna posa, ma uno sguardo attento sul lavoro, tra tagli di luce sottile e neri profondi.

La mostra raccoglie una serie di immagini scattate appunto durante la realizzazione del film “La terra dentro”.

60 immagini in bianco e nero di persone, luoghi e atmosfere che raccontano il film e il backstage.

Il giorno dopo, alle 18, il regista Stefano Obino presenterà il suo film, lungometraggio sulla vita di Pietro Cocco, lo storico Sindaco di Carbonia, scomparso recentemente, all’età di 94 anni.

Il racconto inizia nel 1932, con un Pietro Cocco appena quindicenne e ripercorre gli anni più duri di un territorio in continua lotta per la sopravivenza.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Sonebentu e il Comune di Fluminimaggiore.

 

IL CACTUS VI INVITA: NON MANCATE!

 

 

Comments are closed.