browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Con Wild il Sulcis Iglesiente va su Italia Uno!

Posted by on 7 febbraio 2012

Wild  approda in Sulcis Iglesiente: la “sopravvivenza selvaggia” viene tastata in una zona inesplorata della provincia di Carbonia Iglesias. Questa volta, la giovane Fiammetta Cicogna, conduttrice e protagonista della trasmissione “Wild – Oltrenatura” si trova ad affrontare l’interno della Grotta di Su Mannau, nel cuore del Sulcis Iglesiente. STASERA MARTEDI’ 7 FEBBRAIO ORE 21, ITALIA 1.

wild in sulcis iglesiente

Insieme al trekker professionista Roberto Bruzzone ed alla cagnetta Nessie, la nostra eroina ci farà scoprire la storia che si nasconde sotto la superficie di questa grotta meravigliosa. Su Mannau, a pochi chilometri da Fluminimaggiore, possiede lunghe gallerie, sale ampie, spettacolari pozzi originati dalle acque del rio Rapido e del rio Placido, scenografiche stalattiti e stalagmiti, imponenti colonne, laghetti verde scuro, piccolissimi cristalli di calcite e concrezioni , che faranno da sfondo a questa nuova e divertente avventura di Wild.
Oltre alla grotta, il territorio del Sulcis Iglesiente offre una natura generosa tutta da esplorare, una costa varia e sorprendente, originali siti minerari e numerosi sport da praticare outdoor, in quello che si può definire un set cinematografico naturale, formato da immagini mozzafiato e da personaggi che sembrano usciti da storie antiche.“Si tratta di una produzione che ci rende davvero felici – afferma Marinella Grosso, assessore provinciale al Turismo – che porta il nostro territorio, con la sua bellezza e la sua forza selvaggia, nelle case di milioni di italiani, mostrando un Sulcis Iglesiente diverso, nuovo e dinamico che, siamo certi, piacerà ai telespettatori”.

Per chi fosse interessato a saperne di più ecco dettagli ed informazioni relative a questo suggestivo luogo (courtesy of LaCostaVerde.it)

Grotte di Su Mannau

È situata nella Sardegna meridionale, nel comune di Fluminimaggiore, nelle vicinanze del Tempio di Antas, a circa 59 km da Iglesias.

Le grotte di Su Mannau sono fra le più belle ed importanti della Sardegna sia per i corsi fluviali presenti sia per la lunghezza complessiva, circa 8 km, del percorso, e di grande interesse dal punto di vista sia archeologico sia speleo-scientifico.

L’area è situata all’interno di una zona carsica che risale al periodo Cambriano.

Nella grotta sono stati rinvenuti diversi reperti risalenti a diverse epoche Nuragica, Punica e Romana.

All’interno della grotta sono presenti particolari esemplari di fauna, come il chirottero Rhimolophus e il diplopode Callipsus Hamuliger, oppure lo Stenasellus Nuragicusche un piccolo crostaceo endemico risalente al periodo del miocene che vive in uno dei laghetti.

La grotta è divisa in due percorsi principali, anche detti rami, entrambi originati da due corsi d’acqua: il ramo di sinistra, originato da fiume Placido, ed il ramo di destra, originato dal fiume Rapido.
Il ramo di sinistra

È un percorso di circa 350 mt, originato dal fiume Placido, che consente di visitare alcune sale, alcuni laghetti, i pozzi, le colate policrome e diverse concrezioni calcaree come stalattiti e stalagmiti, cristallizzazioni di calciti ed aragoniti.

Di particolare interesse è il Salone Rodriguez, ultima tappa del percorso turistico, caratterizzato da particolari ed imponenti colate calcitiche.
Il ramo di destra

È un percorso, originato dal fiume Rapido, di circa 5 km che consente di visitare un gran numero condotti che conducono a sale ampie ed interessanti. Il Salone Ribaldone con una lungheza di circa 100 mt e 150 mt di altezza; la Sala Vergine dalla quale si può ammirare il fiume sottostante, arricchita di aragoniti e stupende cortine stalattitiche; la Sala del Sonno vicino il Lago Pensile, con la presenta di imponenti colonne.

Il percorso prosegue, attraverso condotti più stretti ed in parte sommersi, fino ad arrivare alla Sala Bizzarra ed al Salone degli Abeti caratterizzato da meravigliosi cristalli di calcite ed imponenti stalagmiti.
Servizi

Sul piazzale di accesso alle grotte di Su Mannau è presente un Bar-Biglietteria con caffetteria e servizi igienici; l’area è attrezzata con tavoli, barbecue e fontanelle per consentire una sosta ed un pic-nic.
Informazioni

Per informazioni e/o prenotazioni:

Telefono: +39 0781 580189 – +39 0781 580165
Mobile: +39 347 5413624
Fax: +39 0781 580189

Web-site: web.tiscalinet.it/grottasumannau
Web-site: web.tiscali.it/grottadisumannau/
E-mail: sumannau@tiscalinet.it

4 Responses to Con Wild il Sulcis Iglesiente va su Italia Uno!

  1. GIULIANA PUSCEDDU

    semplicemente GRAZIE

    • Cactus

      GRAZIE a te!!! Che hai avuto voglia di scriverci una bella parola, che ci fa continuare con impegno, cura e sempre maggiore slancio il blog!

  2. Igor

    L’indicazione che le grotte distino da iglesias 59 km deve essere sbagliata. Non so di preciso ma con google maps si scopre che sono circa 17.
    Ciao

    IA

    • Cactus

      Grazie per la precisazione, abbiamo sbagliato a scrivere, hai ragione! GRAZIE a tutti coloro che leggono il nostro blog con cura ed attenzione. Questo rende il nostro impegno nel blog una vera gioia! Grazie Igor…continua a leggerci!